Bicocca

Bicocca
Fausto Melotti, La sequenza, Milano

domenica 9 agosto 2015

Screenshot # 05 - Nebbia

La Fine del Mondo, cioè il punto più a ovest della Gran Bretagna, oggi non si vede. Sembra la pianura Padana a novembre, visibilità ridotta a niente. La nebbia è bella compatta, miliardi di miliardi di goccioline, un testo di meteorologia per la quarta elementare; esci e ti bagni i capelli e neanche sai perché. Questo non impedisce a frotte di hippies ardimentosi di percorrere sentieri impervi per raggiungere enormi spiagge e tuffarsi nell'acqua gelida (15° C). Poi risalgono gracchianti, e sostano per ore seminudi a valutare le prestazioni, mentre i più pavidi si tolgono le mute e le sciacquano con la canna. Però questo è un paese di gente sorridente, sempre disposta a scambiare due chiacchiere, a consigliarmi qualcosa che nemmeno capisco ma che farò o vedrò di sicuro. Siamo tutti in vacanza, è vero, ma è confortante ritrovare un po' di umanità, magari proprio in una fattoria sopra Land's End, con le mucche  che muggiscono e dormono e mi guardano un po' tonte, al di là dell'orizzonte opaco.

3 commenti:

  1. Mi piace leggerti, mi piace come scrivi! Mi sento trasportata lì con te, per un momento. baci!

    RispondiElimina
  2. in francese, in portoghese, in spagnolo, in inglese, un "fine della terra" c'è ovunque.
    non sono mai stato in nessuno di questi ma li guardo spesso su una cartina e immagino lo sperdimento di allora quando gli hanno dato il nome e di ora quando qualcuno, come te, ci arriva.
    e dalla mia cartina arrivo a condividere l'emozione.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata in quasi tutti questi posti e ogni volta l'impressione è quella di un finto limite. Al di là, sempre, scorgo il mio personale infinito!
      Grazie per la cartina e per tutto il resto. B.

      Elimina