Bicocca

Bicocca
Fausto Melotti, La sequenza, Milano

sabato 8 aprile 2017

Atene # 01 - Alpha

Ci sono andata, infine. In cima all'Acropoli, ad Atene, a recuperare un po' della mia grecità interiore. Ci sono andata a Natale, per una settimana, e ci sono tornata per il mio compleanno, quando i fiori iniziano a colorare la terra arsa, e nascono i papaveri dal cuore nero. Raccogliere le idee non è facile, ho vissuto una città ferita, esausta e forse anche rassegnata. E a mio parere emotivamente bellissima. Che rifiuta sdegnata i soldi di Gucci per le sfilate al Partenone
(e Zeus solo sa quanto invece avrebbe avuto bisogno il Partenone, di quei soldi sporchi), che chiede l'elemosina, che prega, che beve caffè freddo per strada anche se nevica, che sorride poco, accecata dalla sua luce impressionante e dal suo buio di povertà. Che sprofonda nel suo passato per non avere un futuro.

Comincia così, la mia riflessione, rileggendo i miei appunti, scritti qua e là. 

Tempio di Efesto

Nessun commento:

Posta un commento