Bicocca

Bicocca
Fausto Melotti, La sequenza, Milano

lunedì 22 settembre 2014

Il gioco crudele dei libri preferiti

Raccolgo l'invito della mia amica Ilaria, etereo e poetico e ispirato Pesce volante (http://ilpescevolante.blogspot.it), che ringrazio, e mi cimento anch'io nella lista dei dieci libri che amo/ho amato di più.
L'elenco non è emotivamente né letterariamente corretto, comprende ciò che qui e oggi mi viene in mente; l'avessi scritto ieri (o lo scrivessi domani) forse sarebbe diverso... Diciamo che colgo il mio attimo, così. Restano fuori dei gran capolavori, perché in questo momento non ci sto pensando, e magari anche delle cazzate, che però mi hanno aiutato a vivere.
Ma per gli elenchi c'è sempre tempo. Soprattutto elenchi di libri.
L'ordine è casuale, ça va sans dire.

Pastorale americanaPhilip Roth
Il taccuino d'oro, Doris Lessing
Il club degli incorreggibili ottimisti, Jean-Michel Guenassia
Limonov, Emmanuel Carrère
Il nome della rosa, Umberto Eco
Delitto e castigo, Fëdor Dostoevskij
Il sole dei morenti, Jean-Claude Izzo
Che tu sia per me il coltello, David Grossman
Guerra e pace, Lev Tolstoj
Sabato, Ian McEwan

E mentre scrivevo questi, ho già cambiato tre titoli, e mi sono già rammaricata di averne lasciato fuori altri, e quelli fondanti della mia gioventù? E quelli degli anni belli? E Pessoa? E Dante, allora? E Montale (tutto)? E i francesi? E Steimbeck? E gli irlandesi? Ma come si fa... no, è un gioco crudele, questo. 


3 commenti:

  1. Ero molto curiosa sui tuoi primi! Pensa che Pastorale Americana per me è stato impossibile da leggere, mentre ho amato tantissimo il Teatro di Sabbath e il Zuckerman scatenato.

    Sabato è un bellissimo titolo, ora me lo cerco.

    Grazie per il post ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi stuzzicato! Ci penso continuamente e vorrei già cambiarli tutti. E se invece scrivessi un altro elenco, facendo finta di niente...? Che bella cosa, la lettura.

      Elimina
  2. Anche la mia lista, messa su FB, è assolutamente incompleta, per esempio Il sole dei morenti ci doveva essere, ma anche Che tu sia per me il coltello, e invece non ce li ho messi. Comunque mi appunto i tuoi titoli che non ho letto. Mi mancano le nostre chiacchierate di libri! Prisca

    RispondiElimina