Bicocca

Bicocca
Fausto Melotti, La sequenza, Milano

domenica 8 marzo 2015

Il vecchio che c'è in me


Da lettrice che vuol essere consolata, mi piace identificarmi con un personaggio
(meglio se il protagonista, visto che sono smodatamente egocentrica). E poi mi piace quando una donna scrive da uomo, un uomo scrive da donna, un uomo scrive da bambino e un giovane scrive da vecchio: e ci riescono. E mi piace anche essere capita, nelle mie paturnie.
Allora: a me La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone è piaciuto tanto, per tutti questi motivi e anche per molti altri. L’ho scoperto per caso, nonostante l’editore (Longanesi). La storia non è importante, o forse sì. Diciamo che un anziano signore guarda il mondo con disincanto, un po’ scontroso, un po’ ironico, un po’ saccente e in un bagno di onestà. La vita, con tutte le sue cosette, quelle lì, i cui spigoli dolgono quando l’anima si muove, anche impercettibilmente. Chiamiamoli errori, chiamiamoli destino. Il finale è stilisticamente e strutturalmente perfetto, oltre che poetico.

(Ah, sul suo sito c’è scritto che vuole fare un Coast to Coast con un vecchio furgone Volkswagen. L’ho letto dopo il libro, e forse è per questo che mi è piaciuto. Ha scavato nel mio passato senza dirmelo).

2 commenti:

  1. mi piace la tua "non" recensione che segnala un libro per quello che ti ha dato e mi fa pensare a un incontro a metà strada tra l'autore, con quanto propone la sua scrittura, e il lettore/lettrice con le sue aspettative. Bello poi quel ritrovarsi magicamente coinvolti da un dettaglio che vi accomuna, in questo caso il viaggio con mezzi spartani.
    ciao,
    ml

    RispondiElimina
  2. Grazie! In realtà di recensioni in giro ce ne sono tante, su tanti libri; io volevo solo dire che leggendo questa cosa sono stata bene. Magari qualcun altro può stare bene come me... Ciao e grazie di essere passato di qua.

    RispondiElimina